Benvenuti!

inicjalization...homepage spiele

sabato 15 ottobre 2011

Impianti reti Lan: "Cablaggi strutturati"

Realizzare una rete LAN in edifici dai 5 ai 200 utenti, fino a 2000, significa realizzare una struttura trasmissione dati, complessa ma al tempo stesso funzionale attenendosi a parametri e criteri installativi corrispondenti alle normative EIA/TIA che garantiscano la corrispondenza alle relative classi di appartenenza quali:
  • Categoria 5 E
  • Categoria 6 
Categoria 6
           
Entrambe le categorie sono attualmente le più utilizzate negli uffici pubblici e privati, la scelta dell'una o dell'altra rete si basa sulla velocità necessaria all'utilizzo della struttura. Per impianti rete in cui sia richiesta una velocità elevata, verrà realizzata un cablaggio  in categoria 6.
Per la realizzazione di reti in categoria 6 verrà utilizzata una componentistica (cavi e prese), adatta a supportare la rete stessa (velocità di 1000 Mbs).

Categoria 5

La categoria 5 viene generalmente adottata in ambienti dove non esiste la necessità di trasferire grossi file, sono quindi adatti ad strutture lavorative o domestiche dove è normalmente utilizzato office, e applicativi di normale gestione aziendale (fatture documenti di testo, griglie excell, programmi di contabilità), per tutte queste tipologie la rete in categoria 5 con velocità 100 Mbs è da considerarsi adeguata.

Come scegliere:
La considerazione che va fatta nel momento di scegliere la struttura di rete idonea alla propria azienda, verte sulla tipologia di traffico dati che dovrà supportare: reti telefoniche "OverIp", applicativi "Cad", grafica "3D", richiedono una rete in categoria 6.

*Per traffico dati di entità elevatissima si preferisce adottare la rete in categoria 7.

Nessun commento:

Posta un commento

Notizie in Vetrina Magazine M.M